property='og:url'/> Manzo all'olio di Rovato
CHE NE DITE DI AIUTARMI A FAR CRESCERE LA MAGICA ZUCCA?
CLICCA +1 PER FAVORE

lunedì 24 ottobre 2011

Manzo all'olio di Rovato

ENGLISH VERSION BELOW




Il Manzo all'olio è un piatto tipicamente Bresciano ma per la precisione ha origine nel paese di Rovato, in Franciacorta che ne detiene la paternità.
La più antica ricetta di questo piatto risale addirittura al Ricettario di Donna veronica del 1554-1593.... e a Lei mi sono affidata.






INGREDIENTI

1Kg Carne bovina (scamone o cappello del prete)
2 bicchieri di vino bianco
prezzemolo e rosmarino tritato
pepe e sale.







PREPARAZIONE

Il giorno prima del consumo del piatto, mettete olio e carne in una pentola alta. Lasciate insaporire con i profumi sopra elencati, quindi aggiungete sale, pepe e vino lasciando evaporare un po’ quest’ultimo a fuoco vivace; aggiungete un bicchiere d’acqua e coprite il tutto. La carne deve cuocere a fuoco moderato per due ore abbondanti, poi la si taglia a fette e le si fa riprendere la cottura per almeno un’ora.  Accomodate le fette ottenute in un piatto profondo e lasciatele riposare 5minuti coperte con il loro sugo.
Consiglio di abbinare con questo piatto la polenta.




IL MIO AIUTO IN CUCINA:



ENGLISH VERSION

INGREDIENTS

1kg beef (rump or the priest's hat)
1 cup olive oil
2 glasses of white wine
1 clove of garlic
parsley and chopped rosemary
pepper and salt.




PREPARATION

The day before serving the dish, put oil and meat in a deep pan. Cook with the scentslisted above, then add salt, pepper and wine evaporates leaving a little 'it on high heat,add a glass of water and cover it all. The meat should cook over moderate heat for two hours abundant, then cut into slices and continue cooking for you at least an hour. Arrangethe slices obtained in a deep dish and let stand 5minutes covered with their sauce.
Council to combine this dish with polenta.

24 commenti:

  1. Lo conosco questo piatto, è favoloso!! Barava!

    RispondiElimina
  2. The meat looks so succulent:))

    RispondiElimina
  3. mi sembra che qualche giorno fà l'abbia rifatto la parodi...bè con il tuo non c'è paragone!!! ;)

    RispondiElimina
  4. La famiglia di mio marito è originaria di quelle parti, eppure non avevo mai sentito parlare di questo arrosto, mi sa che sarò io la prima a farglielo!

    RispondiElimina
  5. non conoscevo questa ricetta. La proverò sicuramente

    RispondiElimina
  6. Che piatto favoloso cara Magica Zucca, oggi pranzo virtuale pensando a questo fantastico piatto.
    Buona settimana amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Davvero interessante questa ricettina!!!!

    RispondiElimina
  8. ho mangiato il manzo all'olio a Brescia anni fa e l'ho trovato fantastico... mi segno subito la tua ricetta!! complimenti!

    RispondiElimina
  9. Semplice e di un gusto unico. Complimenti!!

    RispondiElimina
  10. Tanti anni portati benissimo! L'olio buono poi, è sicuramente la marcia in più di questo gustoso secondo piatto.

    RispondiElimina
  11. bravissima! un'idea golosissima per preparare la carne di manzo!

    RispondiElimina
  12. Buonoooooooooooo, lo conosco, e il tuo mi sembra strepitosooooooo. Ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  13. Buonooooooooo, lo conosco e il tuo mi sembra strepitosooooooooo, Ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  14. davvero un signor piatto! complimenti vivissimi!
    il tacchino pilgrim father poi si merita il link:D

    RispondiElimina
  15. non conosco questa ricetta ma dalla foto si vede che è favoloso !!

    RispondiElimina
  16. Bella questa ricetta, la voglio provare anche io magari adattandola per la slow cooker.

    RispondiElimina
  17. Novedosa receta me encantó,grandes abrazos y buena semana.

    RispondiElimina
  18. Che bell'arrosto complimenti devo provarlo...Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  19. questo arrosto mi sembra ottimo!...ma lo posso fare nella pentola a pressione?
    un bacio
    Marisa

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...